Kidspiration: creazione di story mapp interattive. Si può usare nei percorsi di lettura e comprensione del testo.
Storyboard That : pianificazione e organizzazione della scrittura di un testo attraverso il ricorso a storyboard, che consentono di inserire scene e oggetti. Permette anche la creazione digraphic novel. Supporta il rostering con Google Classroom, Class Link, Clever ed altri ambienti di lavoro.
Google Docs – Google Drive: co-creazione di testi; correttore automatico.
Arduino science journal: Un laboratorio scientifico tascabile che incoraggia gli studenti ad esplorare come funziona il mondo, registrare dati, documentare osservazioni e sperimentare come veri scienziati..
Anderson, L.W., & Krathwohl, D.R., (2001). Ataxonomy for learning, teaching, and assessing: a revision ofBloom’sTaxonomy of educational objectives. Longman.
Bonaiuti, G., Calvani, A., Menichetti, L. & Vivanet, G. (2017). Le tecnologie educative. criteri per una scelta basata su evidenze. Carocci.
Calvani, A. & Trinchero, R. (2019). Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene. Carocci.
Dirksen, J. (2017). Learning design.Progettare un apprendimento efficace. Pearson.
Sousa, D. A. (2011). How the brain learns. Corwin Press.
Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare.Criteri per una didattica efficace. Carocci.
Novak, K. (2021). UDLnow.A teacher’s guide to applying universal design for learning in today’s classroom. CAST Publishing
Hattie, J. (2016). Apprendimento visibile, insegnamento efficace.Metodi e strategie di successo dalla ricerca evidence-based. Erickson. Mitchell, D. (2022). Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull’evidenza. Erickson.
Murawski,W., Scott, K.L., (2021). Universal design for learning in pratica. Strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo. Erickson.
Savia, G., (2016). Universal design for learning. La progettazione universale per l’apprendimento per una didattica inclusiva. Erickson
Linkografia
Cast: organizzazione internazionale per eliminare le barriere dell’apprendimento https://www.cast.org/