Обучение насочено към ученика

Изгледайте видео урока: тук е включена основната информация по темата: цел, примери и най-добри практики.

Как да създадем урок, базиран на подхода UDL (Универсален дизайн за обучение

Сега, за да затвърдите наученото от видео урока, разгледайте инфографиката и не забравяйте, че може да я изтеглите.

Инфографика

За повече информация по темата, по-долу ще намерите допълнителни материали на ваше разположение.

Информационни материали и насоки

Risorse per la rappresentazione

  • Remind: scrivere domande/risposte senza scambiare numero; comunicare rapidamente con le famiglie.
  • Powtoon: esposizione di concetti attraverso fumetti
  • Canva: elaborazione di concetti attraverso presentazioni o grafiche
  • Twitter: riassumere quanto hanno capito, sintetizzare trame, rispondere a domande in una
  • discussione. Cfr. tweetletteratura
  • Google Classroom: raccolta e strutturazione di materiale visivo e multimediale anche per l’insegnamento di materie scientifiche.
  • TedEd: video didattici che possono essere arricchiti con domande guida per la comprensione del testo o la discussione e rielaborazione dei contenuti.
  • GeoGebra: rappresentazione di concetti matematici
  • Desmos: elaborazioni grafiche di concetti matematici.
  • https://www.discoveryeducation.com/
  • Udio:comprensione testo in lingua inglese.
  • TED Talks
  • Trello: gestione e organizzazione di progetti.
  • Popplet: organizzatori anticipati/mappe mentali
  • Cmap Tools:organizzatori anticipati/ mappe concettuali
Risorse per il coinvolgimento
  • Kidspiration: creazione di story mapp interattive. Si può usare nei percorsi di lettura e comprensione del testo.
  • Storyboard That : pianificazione e organizzazione della scrittura di un testo attraverso il ricorso a storyboard, che consentono di inserire scene e oggetti. Permette anche la creazione digraphic novel. Supporta il rostering con Google Classroom, Class Link, Clever ed altri ambienti di lavoro.
  • Google Docs – Google Drive: co-creazione di testi; correttore automatico.
  • Arduino science journal: Un laboratorio scientifico tascabile che incoraggia gli studenti ad esplorare come funziona il mondo, registrare dati, documentare osservazioni e sperimentare come veri scienziati..
  • Social Books Creator
  • Book Creator
  • Epub Editor
  • Photomath: scomposizione in passaggi di esercizi matematici.
  • Khan Academy
  • Graspable Math: estensione google chrome visiva e cinestesica specifica per le equazioni
  • Mattimath
  • Trello: gestione e organizzazione di progetti.
Risorse per l’azione e l’espressione

Approfondimenti Universal Design for Learning

Resources

Bibliografia

Anderson, L.W., & Krathwohl, D.R., (2001). A taxonomy for learning, teaching, and assessing: a revision of Bloom’s Taxonomy of educational objectives. Longman.

Bonaiuti, G., Calvani, A., Menichetti, L. & Vivanet, G. (2017). Le tecnologie educative. criteri per una scelta basata su evidenze. Carocci.

Calvani, A. & Trinchero, R. (2019). Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene. Carocci.

Dirksen, J. (2017). Learning design. Progettare un apprendimento efficace. Pearson.

Sousa, D. A. (2011). How the brain learns. Corwin Press.

Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Carocci.

Novak, K. (2021). UDL now. A teacher’s guide to applying universal design for learning in today’s classroom. CAST Publishing

Hattie, J. (2016). Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo dalla ricerca evidence-based. Erickson.
Mitchell, D. (2022). Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull’evidenza. Erickson.

Murawski,W., Scott, K.L., (2021). Universal design for learning in pratica. Strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo. Erickson.

Savia, G., (2016). Universal design for learning. La progettazione universale per l’apprendimento per una didattica inclusiva. Erickson

Linkografia

Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza https://www.sapie.it/

Сега е време да проверите какво запомнихте!

en_USEnglish
Scroll to Top